tram e trasporto pubblico a Roma

Promesse

 

Promesse metro C

Situazione al 31-XII-1997. La rete tramviaria è costituita dalle linee 12, 13, 14, 19, 30 barr. alle quali tre mesi dopo si aggiungerà la 8, con la soppressione però della 13. La rete è esercitata con le 50 vetture Stanga del 1949, le circa 30 Socimi del 1990, le 20 PCC e una decina di di residue MRS.

Promesse per il 2004 Realizzazioni dal 31-XII-1997
Collegamento TVA (Termini-Vaticano-Aurelio), comprendente il prolungamento della linea 8 a Termini. Dopo innumerevoli tergiversazioni, comunicati, smentite, veti per la posa della linea aerea e interventi da parte di chicchessia (sia di esperti che non esperti, questi ultimi in numero di gran lunga prevalente), il progetto è stato ufficialmente abbandonato.
Linea archeotram dall'Ostiense fino ad un non ben definito capolinea in zona EUR. Come sopra. Dopo infinite discussioni accompagnate dalle solite proteste di commercianti, residenti e pseudo ambientalisti, non essendo stato possibile decidere se fare passare la linea da viale Marconi o da via Ostiense, per non far torto né agli uni né agli altri, il progetto è stato abbandonato. E' stato simultaneamente abbandonato anche il progetto di un nuovo deposito nell'area dell'ex cinodromo, sembra perchè lo stesso è occupato da gente che non è possibile cacciare.
Linea Subaugusta-Togliatti-Ponte Mammolo. Questo, in verità, è un vecchissimo progetto degli anni Settanta già accantonato da tempo; è stato messo sulla piantina evidentemente allo scopo di aumentare il fumo negli occhi del lettore. Parte della sede destinata al tram è stata comunque occupata da una corsia preferenziale per autobus.
Linea Anagnina-Tor Bella Monaca (resta fuori del grafico; è segnata con una linea marrone più spessa). Dalla pianta non si capisce se è un tram o che cosa; si tratta forse di una linea di tram su gomma o di altro avveniristico mezzo, della quale peraltro non si è più sentito niente.
Collegamento Torrino- Tor de' Cenci. Sulla piantina è segnato come futura metropolitana. In realtà ad un certo punto è stato avviato un progetto di un tram su gomma, che doveva essere il famigerato Translohr, che ha però incontrato una tale opposizione da parte dei soliti residenti, che per prudenza (avvicinandosi le elezioni) è stato lasciato cadere. Altre recenti promesse preelettorali vedevano un prolungamento della metro B da Laurentina (o una linea Laurentina-Saxa Rubra?) da esercitare con un avveniristico mezzo a guida induttiva, l'olandese Phileas, che però è rapidamente svanito nel nulla, anche perchè non sembra aver mai fatto regolare servizio nemmeno in Olanda; l'ultima voce vorrebbe invece questo prolungamento esercitato con filobus articolati diesel-elettrici. Comunque, nulla di fatto.
Anno 2000
IV-1 Nuova linea tramviaria 7.
Linea tramviaria archeotram.
Istituzione entro l'anno.
Nessuna previsione.
Nulla.
XII-14 Linea tramviaria detta del Caravaggio. Nessuna previsione. Nulla.
Anno 2001
Maggio Nuova giunta capitolina.    
VI-22 Pubblicazione del bando del prolungamento della 8 a via del Plebiscito. Scadenza del bando: 2 luglio Nulla.
VIII-20
XI-08
Proposta deviazione per villa Borghese delle linee 3 e 19.    
Anno 2002
VIII-08 Omologazione delle vetture 9217 e 9218. Ottobre 2002. Nulla.
X-08 Deposito al cinodromo e nuova linea tramviaria raccordata alla 8. - Nulla.
XII-03 Si dà per imminente l'avvio della costruzione di un tram su gomma tra EUR e Tor de' Cenci. Dalla descrizione sembrerebbe il francese TVR, che avrebbe dato qualche anno dopo una prova fallimentare a Nancy e a Caen; ma da altra fonte sembra che pensino invece al Translohr. Attivazione prevista entro quattro anni. Nulla.
Anno 2003
II-02
IV-29
VII-24
Deposito al cinodromo e nuova linea tramviaria raccordata alla 8. Due anni e mezzo. Nulla.
IV-29 Si seguita a parlare del tram su gomma EUR-Tor de' Cenci. Si registra la prima rivolta popolare contro la nuova linea, alla quale non basta essere classificata "su gomma" per essere accettata.    
VII-24 Deposito tramviario a Tor Pagnotta. Entro 18 mesi. Nulla.
IV-29 Linea tramviaria Rebibbia-Mercati generali. Nessuna previsione. Nulla.
V-22
VII-24
Corsia preferenziale su v. Palmiro Togliatti (Corridoio della mobilità del Di Carlo). Entro il 2003. Realizzato in parte nel 2006.
VII-24 Deposito tramviario al Centro carni. Due anni e mezzo. Nulla. Progetto annullato nel 2009.
Anno 2004
II-05 Ad un convegno all'EUR qualcuno definisce inutile il tram su gomma EUR-Tor de' Cenci e vi contrappone un'altra utopia, la trasformazione della Roma-Lido in metropolitana.    
X-01 Deposito tramviario al Centro carni. Due anni e mezzo. Nulla. Progetto annullato nel 2009.
X-01 Corsia preferenziale su v. Palmiro Togliatti (Corridoio della mobilità del Di Carlo). Entro il 2003. Realizzato in parte nel 2006.
Sistema semaforico con precedenza ai tram. Inizio lavori in primavera 2005; durata 3 anni. Nulla.
IV-27 Area di ricovero per 12 tram nelle officine centrali. 5 mesi dal 31/5/2004. Probabilmente nulla.
X-17 Sembra che il comune abbia avuto il nulla osta dalla regione circa la compatibilità ambientale del tram su gomma EUR-Tor de' Cenci (del quale si parla ancora come TVR). Durata prevista dei lavori 30 mesi.  
XII-30 I tram su gomma in progettazione diventano improvvisamente due, ossia: 1) il solito EUR-Tor de' Cenci, il progetto del quale è stato approvato dalla regione e sembra anche trovato l'accordo con cittadini e comitati r.p. (=rompi-palle); 2) un nuovo tram su gomma che deve collegare il capolinea della metro B di Laurentina con Tor Pagnotta e Trigoria; qui il mezzo è decisamente più avveniristico, trattandosi del Phileas a guida induttiva in esperimento (senza successo, si vedrà poi) a Eindhoven in Olanda. I tempi di studio e realizzazione si prevedono brevissimi (progettazione 4 mesi; gara entro 2 mesi; esercizio dopo 2 anni).  
Anno 2005
I-21 L'apertura dei cantieri per il tram su gomma n. 2 è data come imminente (del n. 1 al momento non si parla più).    
III-21 Il tram su gomma attraverserà il corridoio della mobilità sulla Laurentina; la linea è data da 4.000 passeggeri l’ora, ecocompatibile e ad alimentazione ibrida (ad elettricità e a metano), ecc.. L'alimentazione ibrida è una novità.    
VI-23 Prolungamento della Roma-Lido. Nessuna previsione. Nulla.
X-20 Le due linee di tram su gomma sono date in riprogettazione; nessuno capisce cosa significa.    
XI-01 Si preannuncia l'entrata in servizio di nuovi mezzi su gomma da 24 metri, a guida ottica, su 43 chilometri di strade; anche qui nessuno capisce cosa dicono.    
XI-04 Sembrano siano stati definiti gli stanziamenti per varie nuove linee, tra le quali i tram su gomma n. 1 e 2.    
XI-11 Gara per 36 autobus elettrici Gev (Zev). Non definiti. Nulla.
XII-13 Per la linea di Tor de' Cenci si è rinunciato al tram su gomma, in favore di filobus diesel-elettrici a metano. Ma anche per la Laurentina-Trigoria pare si preveda lo stesso mezzo.    
Anno 2006
I-05 Dopo la previsione di attivazione in tempi rapidissimi, arriva invece la notizia che per la Laurentina-Trigoria si prevedono tempi lunghi, anzi lunghissimi.    
II-02 Ripresa dei lavori per il completamento dell'anello ferroviario. Immediata. Nulla.
II-08 Collegamento tra Saxa Rubra e Laurentina con “posa in opera” di una linea di tram (??). Non definiti. Nulla.
III-16 Gli autobus extraurbani della Cotral saranno dotati di bagni chimici. Non definiti. Nulla.
VII-19 Si prevedono incontri con il XII municipio per presentare il progetto, sembra, delle due linee partite come tram su gomma e divenute ora filobus.    
XI-07 Si parla, in una confusione estrema, di un tracciato ferroviario Eur Palasport-Spinaceto-Tor de’ Cenci-Sistema Eur-Torpagnotta-Trigoria che non si capisce bene in che rapporto sia con i due ex tram su gomma. Il sindaco aggiunge altra confusione parlando di un "treno leggero" in fase di progettazione, che nessuno capisce dove dovrebbe essere.    
XI-07 Misterioso collegamento ferroviario Roma-Pomezia. Non definiti. Nulla.
XII-03 Si conferma che la Eur-Tor de’ Cenci dovrà essere servita da filobus diesel-elettrici a metano; per la Laurentina-Trigoria non si sa nulla di preciso.    
Anno 2007
La rete ha la stessa estensione che aveva nel 1998 con l'apertura della linea 8, ma è spezzata in due parti; la linea 3 (ex 30 barr.) è esercitata con autobus, salvo il sabato e i giorni festivi che ha i tram da piazza Thorwaldsen a porta Maggiore e gli autobus sul resto del percorso. Tutto il binario da porta Maggiore a via Induno è utilizzato solo come collegamento al deposito di porta Maggiore per la linea 8. Buona parte delle circa 70 vetture Cityway entrate in servizio tra il 1999 e il 2002 è fuori servizio per guasti gravi non immediatamente riparabili; il servizio è svolto dalle 45 residue Stanga che in buona parte cascano a pezzi, dalle Socimi del 1990 e da qualche Cityway riservata alla sola linea 8.
II-11 Si parla di un progetto-mobilità per il Laurentino che prevede la costruzione della linea tra il quartiere Tor Pagnotta e l'ultima fermata della metro B (il tram su gomma n. 2 è diventato, secondo un giornale, un bus su gomma); il Comitato Mamme del quartiere Giuliano-Dalmata è contrario e spiega, con grande competenza, che il mezzo non è efficace nello scoraggiare l'uso dell'automobile.    
III-14 Le due primitive linee di tram su gomma, ora di filobus non si sa se diesel-elettrici (detti oramai filobus a metano) o solo elettrici, sembra si debbano fondere in una vasta rete filoviaria.    
IV-29 Le due linee EUR-Tor de' Cenci ed EUR-Tor Pagnotta tornano ad essere previste come tram su gomma.    
VI-24 Rientro in servizio delle 9200 difettose. Tra 8 mesi e al ritmo di 2-4 tram al mese. Al 1°-IV-2008 sembra essere rientrato un solo tram.
VII-10
VII-28
Cabinovia EUR-Magliana.
Accelerazione del progetto.
La cabinovia diventa funivia.
Lavori inizieranno entro 30-VI-2008, esercizio entro 30-VI-2009. Nulla.
VII-12
XII-25
Trasformazione del deposito tramviario di p.ta Maggiore per altra destinazione. Lavori da iniziare non prima del 2008. Progetto annullato nel 2009.
VII-25 Sul Messaggero appare un misterioso annuncio su una gara per le due linee, per le quali si parla di Sistema di trasporto pubblico a capacità intermedia a servizio dei corridoi Eur-Tor de Cenci ed Eur-Laurentina-Tor Pagnotta. Temiamo che dietro questa sibillina terminologia si nasconda il Translohr.    
VII-13
X-10
Flotta di 36 autobus elettrici Breda-Menarini.
Fornitura 36 autobus elettrici Zev per ATAC.
Non definiti. Nulla.
VIII-01 Si prevede il prolungamento della linea metro B da Laurentina a Tor Pagnotta e Trigoria e ciò sembrerebbe dover annullare la gara di cui sopra, almeno per una delle due linee.    
VIII-22 Gara per un servizio di cybercar. Non definiti. Nulla.
VIII-22 Progetto capolinea tramviario a Termini. Non definiti. Lavori iniziano in luglio 2008.
Marzo 2009: ancora lavori in corso.
IX-25 EUR: si torna al filobus, promettendo cinque linee con veicoli diesel-elettrici (a gasolio e non più a metano).    
Anno 2008
I-19 Il sindaco ha firmato un'ordinanza per l'approvazione del primo stralcio del progetto per una rete filoviaria a servizio dei corridoi Eur Tor de' Cenci, Laurentina, Tor Pagnotta e Trigoria per un'estensione di 26 km e un totale di 50 nuove fermate. Le vetture sarebbero filobus diesel-elettrici a gasolio.    
II-15 Cabinovia EUR-Magliana. Lavori inizieranno entro 30-VI-2008, esercizio entro 30-VI-2009. Nulla.
II-15 Il sindaco torna a promettere una pronta esecuzione della cabinovia Magliana-EUR, che è però diventata funivia. Non definiti. Nulla.
II-20 Nuovi frontali per i vecchi treni della Roma-Pantano. Non definiti. Nulla.
IV-16 Fra un anno sul 3 tornerà il tram (comunicazione del presidente dell'ATAC). Un anno. Nulla.
V-28 Nuove linee tramviarie 4 e 7 (notizia da Trambusnews). Non definiti. Nulla.
Aprile Nuova giunta capitolina.    
VI-24 A seguito della sconfitta della sinistra nell'amministrazione romana, sembra che tutti i progetti per l'EUR debbano essere rimessi in discussione.    
VIII-01 Il progetto della rete dell'EUR, di qualsiasi tipo, appare accantonato.    
VIII-19 Il progetto filoviario dell'EUR appare definitivamente tramontato.    
IX-09 Dieci nuovi treni per la Roma Nord. In servizio da novembre 2009. Nulla.
IX-09 Inaugurazione dell'aeroporto di Viterbo e della nuova linea Roma Nord direttissima. Metà 2010. Nulla.
X-01 Riesce fuori una delle due linee dell'EUR, la Laurentina-Tor Pagnotta che sembra debba arrivare ora a Trigoria; la confusione è, al solito, estrema e si parla indistintamente di vari mezzi di trasporto: tram, tram su gomma, filobus, Phileas. I tempi di realizzazione dell'opera si promettono brevissimi. Nulla.
X-21 Tornelli alle fermate degli autobus contro l'evasione. - Nulla.
XI-07 Si conferma la linea filoviaria Laurentina-Tor Pagnotta-Trigoria, la gara della quale sarebbe dovuta partire entro ottobre.   Nulla.
XI-27 Riappare anche la prima linea filoviaria; tutti i progetti dell'amministrazione capitolina dopo il tracollo veltroniano sono azzerati.   Nulla.
XII-02 La gara per le due linee filoviarie appare aggiudicata.   Nulla.
Anno 2009
III-04 Pare che la Breda Menarini costruirà i filobus ibridi per la rete.    
III-07 Varie e confuse idee. La linea per Tor de' Cenci sarebbe cancellata.    
IV-05 Dieci nuovi treni per la ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo.
Raddoppio delle tratte Roma Montebello-Riano e Riano-S. Oreste-Pian Paradiso.
Cantieri aperti entro il 2009 e due anni di lavoro. Nulla.
VI-12 Nello spostamento del capolinea a p.le Flaminio sarà costruito un triangolo di binari a p. della Marina.   Nulla (triangolo mai costruito).
Terzo binario in viale Carlo Felice affiancato ai due esistenti, in direzione Porta Maggiore. Tempo previsto sei mesi; riattivazione del 3 prevista per il giorno successivo alla chiusura dei cantieri in via E. Filiberto. Nulla.
Istituzione 3 barrato da piazza Galeno a piazzale Ostiense.   Nulla.
X-14 Trasformazione in metropolitana della Roma Nord tra p.le Flaminio e Montebello. Acquisto di 10 nuovi treni. Entro il 2013. Nulla.
XI-04 Autobus a idrogeno con produzione dello stesso per via elettrolitica con alimentazione da celle solari. Non precisato. Nulla.
XI-30 Raddoppio della Roma Nord fino a Cesano (ma Cesano non si trova sulla Roma Nord...).   Nulla.
Anno 2010
I-26 Nuove linee tramviarie (4 e 6).   Nulla.
400 ispettori per controllare il pagamento del biglietto. Entro un mese. Nulla.
I-27 Nuove linee tramviarie (4 e 6). Entro il 2013. Nulla.
III-26 Ripristino del servizio tramviario sulla linea 3. Entro l'anno. Nulla.
IV-06 Prolungamento Roma-Lido a Pomezia.
Linea metro A fino ai Castelli.
Linea metro B fino a Tivoli.
Entro il 2013. Nulla.
V-18 Riutilizzazione di binari abbandonati. Resoconto entro 15 gg. Nulla.
VI-02 Linea da p.le Flaminio a p.le Ostiense sui lungotevere, servita da tram senza filo o simili. Entro il 2012. Nulla.
VI-04 Spostamento a v. delle Botteghe Oscure del capolinea della 8. Inizio lavori a settembre, durata un anno. Nulla.
X-22 Referendum via web sullo spostamento a v. delle Botteghe Oscure del capolinea della 8.   Nulla (referendum mai fatto).
XI-03 Modifiche agli scambi del capolinea di p.le Flaminio per ridurre il rumore causato dal passaggio dei tram.   Nulla.
Anno 2011
I-31 Ripristino esercizio tramviario linea 3. Ripristino dei binari in primavera, servizio entro l'estate. Nulla.
II-15 Reintroduzione del fattorino su alcune linee; esazione del biglietto da parte dell'autista. Nessuna previsione. Nulla.
VI-20 Nonostante da altra fonte sembri che il progetto sia stato annullato, il Tabacchiera annuncia lo spostamento a v. delle Botteghe Oscure del capolinea della 8. Inizio lavori a luglio. Nulla.
VII-09 Conferma del precedente annuncio.
VIII-05 Prolungamento della 8 a Termini (Tabacchiera). Dopo l'estate. Nulla.
Riattivazione servizio tramviario su linea 3 (Tabacchiera). Non ci si compromette. Nulla.
Inizio lavori per spostamento a v. delle Botteghe Oscure del capolinea della 8 (Tosti). A settembre. Nulla.
Ripristino dell'esercizio tramviario su parte della linea 3 (Tosti). Entro la fine di ottobre. Nulla.
Ripristino dell'esercizio tramviario sull'intero percorso della linea 3 (Tosti). Entro marzo 2012. Nulla.
IX-23 Metropolitana leggera o "trenino" a Trigoria (Sindaco). Non ci si compromette. Nulla.
Anno 2012
III-08 "Presumibile" ripristino "in larga parte" del tram sulla linea 3 (ATAC). Entro il 2012. Nulla.
Lavori di armamento in viale Carlo Felice. Entro qualche settimana. Nulla.
III-22 Sono in corso studi e progetti per il capolinea dell'8 a p. Venezia. Apertura cantiere entro qualche settimana. Nulla.
IV-15 Ripristino servizio tramviario linea 3. 8 maggio. Nulla.
V-03 Ripristino servizio tramviario linea 3. 14 maggio. Nulla.
Anno 2013
V-28 Roma Metropolitane pubblica un cronoprogramma per un collegamento EUR Laurentina-Tor Pagnotta di 5,5 km. Luglio-agosto, montaggio linea aerea; settembre, termine costruzione deposito di Tor Pagnotta; ottobre, arrivo nuove vetture; ottobre-dicembre, avvio preesercizio; febbraio 2014, avvio esercizio linea. Nulla.
Giugno Nuova giunta capitolina.    
XI-01 Posata, con la dovuta solennità, la prima pietra per la nuova funicolare di Rocca di Papa. Durata lavori 200 gg. (circa 7 mesi), cioè attivazione entro maggio 2014. Nulla.
XI-22 Ci si promettono tre nuove linee (per così dire) tramviarie: una Termini-Trastevere, il ripristino del 3 a p. F. Biondo, una nuova linea dal Flaminio a Prati. Nessuno. Nulla.
Ripristino del 3 a p. F. Biondo. Entro 7 mesi. Nulla.
XI-20 Linea 1 da Termini a Trastevere (ass. Improta). Entro il 2014. Nulla.
Anno 2014
II-28 Roma-Lido, un treno ogni 7 minuti (ass. Improta). Entro l'autunno. Nulla.
VI-02 Si parte [con la costruzione] del Tram delle Scienze, già della Musica (ass. Improta). Completamento entro 4 anni. Nulla.
VI-28 Sindaco e C. promettono sette nuove linee tramviarie. Risp. 48, 36 e 6 mesi per le prime tre; per le altre non ci si sbilancia. Nulla.
VII-03 Modificate le promesse delle sette linee. Non ci si sbilancia. Tutte queste linee, tranne la p. Lodi-v.le Carlo Felice, sembrano cancellate dalle dichiarazioni del sindaco del 31 dicembre.
XI-08 Solenne inaugurazione di 1500 metri di strada, detta Corridoio Laurentina-Tor Pagnotta; nessun bifilare, ma si promettono rapidi interventi per avere i rotabili.   Nulla.
XII-31 Collegamento Roma Nord-Roma Sud, sembra da Ostiense a Vigna Clara su binari FS.
Collegamento tramviario p. Lodi-S. Croce: v. sotto.
Entro due anni da quando saranno disponibili i finanziamenti.  
Anno 2015
I-01
I-03
Collegamento tramviario p. Lodi-S. Croce. Completamento per l'apertura della staz. Lodi della metro C. Nulla; la stazione Lodi sarà aperta il 29-VI senza collegamento tramviario.
Linea tramviaria l.go Corrado Ricci-p. Vittorio. Lavori di pari passo all'avanzamento della metro C verso p. Venezia. Nulla.
III-3 Tram su via dei Fori Imperiali, di fronte al Colosseo (da via Labicana a l.go C. Ricci?) e fino a p. Venezia insieme alla metro C. Non ci si sbilancia. Nulla.
IV-10 Collegamento Valle Aurelia-Vigna Clara. Entro giugno 2016. Nulla.
IV-24 Esercizio della linea filoviaria Laurentina-Tor Pagnotta. Entro febbraio 2016. Nulla.
Le linee filoviarie da realizzare all'EUR diventano due, mentre una terza sarebbe ipotizzata dalle parti di viale Jonio. Non ci si sbilancia. Nulla.
VI-12 Completamento, dal punto di vista infrastrutturale e impiantistico dell'intero corridoio (ass. Improta). Entro marzo 2016 Nulla.
VII-22 2500 (duemilacinquecento) auto elettriche in car sharing. Per il Giubileo; 500 entro il 2015. Nulla.
VIII-12 Sembra (ma la cosa non è chiara) che si ripristini il 3 fino a Trastevere. Entro 30 gg. (parole del Sindaco). Nulla.
Chiusura dell'anello (il sindaco non dice quale, ma dovrebbe riferirsi a quello ferroviario) Per Pasqua 2016. Nulla.
VIII-27 Nuova linea tramviaria Piramide-p. dei Gerani (da ATAC) Non ci si sbilancia. Nulla.
IX-10 Collegamento Valle Aurelia-Vigna Clara Si ripete la promessa del 10-IV. Nulla.
Ottobre Causa crollo amministrazione capitolina, tutti i progetti sono azzerati.    
XII-2 Alcune vetture sono state trasferite da Monte Sacro a Tor Pagnotta; i tempi di attivazione della EUR-Tor Pagnotta "potrebbero" essere brevi. Non ci si sbilancia. Nulla.
Anno 2016
II-16 Da presidente IX Municipio:
- filobus EUR:
Filobus: entro l'estate ("spero"); Nulla.
- cavalcavia Tor Pagnotta: Cavalcavia: entro maggio. Nulla.
IV-1 Ripristino del 3 a p. F. Biondo (d.g. e a.d. ATAC). Tra aprile e maggio. Nulla.
V-27 Diramazione della 8 per v.le Marconi    
III-16 Tram da p. Venezia a v. Labicana per v. dei Fori Imperiali    
Luglio Nuova giunta capitolina.    
VII-19 Avviate le procedure per riattivare la linea tranviaria 3 da Piramide a Trastevere. Non ci si sbilancia, ma si aggiunge "a medio termine".  
VII-31 La linea 3 sarà ripristinata fino a p. F. Biondo. Il giorno 8 agosto. Ok, eseguito
XI-26 Dal piano triennale per la mobilità ecc. (assess. Meleo). Chiacchiere con gran confusione tra le varie linee filoviarie dell'EUR. Riesce fuori la linea per Laurentina.    
XII-8 Nuovamente una linea tramviaria p. Vittorio-Fori Imperiali che potrebbe essere prolungata a p. Venezia.    
XII-16 Un assessore ipotizza una linea tramviaria a Ostia.    
Anno 2017
I-11 Abbattimento sopraelevata di S. Lorenzo. Inizio lavori prossimo autunno.
id. ottobre.
Nulla.
I-19 Quattro o cinque linee tramviarie (Marconi, Tiburtina-Verano, Togliatti, Fori-Vittorio...); funivia Casalotti. Non ci si sbilancia. Nulla.
IV-4 Filobus EUR-Tor Pagnotta. Entro settembre 2018. Nulla.
VII-23 Nuove linee dei tram: via ai lavori per quattro tratte entro fine anno.   Nulla.
XI-8 Funivia Magliana-Civiltà del Lavoro, progetto. Entro il 2018. Nulla.
XII-21 Linea tramviaria p. Vittorio-Fori Imperiali. Inizio lavori nel 2019.  
  Collegamento Valle Aurelia-Vigna Clara. Completato ma non attivato per opposizione residenti.
Anno 2018
II-7 Linea tramviaria p. Vittorio-Fori Imperiali. Inizio lavori maggio 2019, esercizio entro 2020.  
III-22 Completamento viabilità per funicolare Rocca di Papa Entro l'estate Nulla.
V-4 Linea tramviaria Verano-staz. Tiburtina Avvio lavori inizio 2020.  
VII-2 Corridoio Laurentina-Tor Pagnotta, completamento lavori. Entro il 30 settembre. Slitta al 2019.
VII-22 Priorità semaforica per mezzi pubblici. Gara entro l'anno.  
XI-15 Abbattimento sopraelevata di S. Lorenzo. Entro giugno 2019.  

Home Page notizie dalla rete romana indice proclami promesse metro C

rev. 15/11/18