tram e trasporto pubblico a Roma

La ferrovia Roma-Fiuggi-Frosinone

Ordine di servizio F. 24 - del 14 ottobre 1940-XVIII. Locomotori 3 e 4.

 

A giorni saranno rimessi in servizio sulla nostra Ferrovia i due locomotori 3 e 4 appartenenti al gruppo 1-4, in parte modificati. I due locomotori differiscono dai primitivi perché i telai dei carrelli sono stati opportunamente rinforzati e la sospensione dei medesimi è stata migliorata con l’applicazione della trave oscillante. Ai vecchi motori da Cav. 75 sono stati sostituiti 4 nuovi motori, forniti dal Tecnomasio Brown Boveri di Milano, della potenza ognuno di cav. 120.

L’apparecchiatura elettrica a contattori elettromagnetici è rimasta la medesima, salvo l’aggiunta di due nuovi contattori (N. 18 e 19). Detti contattori si chiudono solamente nell’ultima posizione della serie (5a) e nell’ultima del parallelo (9a) e permettono una maggiore velocità del locomotore dato che i motori, in queste due posizioni, marciano a campo indebolito. Come conseguenza le posizioni di avviamento del locomotore sono le seguenti:

Marcia in serie: I-II-III, marcia con le resistenze inserite; IV, marcia senza resistenze; V, marcia con motori a campo indebolito.
Marcia in parallelo: VI-VII, marcia con resistenze inserite; VIII, marcia senza resistenze; IX, marcia con motori a campo indebolito.

Ne risulta che si potrà marciare normalmente nella IV. e nella V. posizione con i motori in serie e nella VIII. e IX. posizione con i motori in parallelo perchè in queste quattro posizioni le resistenze restano escluse. Tanto in serie che in parallelo la marcia con motori a campo indebolito è superiore a quella con motori a pieno campo.

La cassa dei locomotori è rimasta la medesima, così pure la disposizione dei diversi apparecchi elettrici che è identica a quella dei locomotori I e 2. Solamente le resistenze di avviamento, diverse come tipo e come numero dalle precedenti, sono state montate sul tetto del locomotore.

La distanza tra le sale di un carrello è rimasta m. 1,40; così la distanza dei perni dei carrelli è rimasta m. 4,900. Il peso a vuoto (tara) è di Tonn. 34, il massimo carico ammissibile resta fissato in Tonn. 2, cosicchè il locomotore a pieno carico peserà Tonn. 36.

DATI CARATTERISTICI DEI LOCOMOTORI.

Rapporto ingranaggi 5,71
Diametro ruote m. 0.950
Peso a pieno carico Tonn. 36
Tara Tonn. 34
Sforzo di trazione con i motori a pieno campo Kg 5800
Sforzo di trazione massimo Kg. 6500

PRESTAZIONE

La tabella di prestazione (peso rimorchiato) è stata fissata considerando il peso del locomotore a pieno carico e la marcia a campo indebolito. La prestazione massima è stata stabilita in Tonn. 200 compreso il peso del locomotore.


Home Page presentazione indice SFV

rev. A 26/02/17