tram e trasporto pubblico a Roma

Estratti dalla stampa, 1897

Il testo in grassetto riporta, quando possibile, il titolo dell'articolo.

Fonte: Il Messaggero.

num. data oggetto nota
14 I-14 Società Romana Tramway e Omnibus. Linea S. Silvestro-S. Agnese cessa il servizio alle 20 per consentire il collegamento elettrico alla costruenda linea per v. Cavour e S. Giovanni.
19 I-19 Il tram elettrico da piazza Venezia a San Giovanni. Prove con due vetture; un tram urta un lampione.
59 II-28 Società Romana Tramway e Omnibus, avvertimenti ai passeggeri dei tram elettrici. Non toccare i campanelli elettrici usati per far mettere in moto la vettura.
78 III-19 Società Romana Tramway e Omnibus. Aperta linea a trazione elettrica p. Venezia-S. Paolo.
93 IV-3 Trams e omnibus. I campanelli elettrici sui tram sarebbero stati eliminati.
165 VI-15 Ferrovia Roma-Civita Castellana. Sul tracciato della futura Roma-Civitacastellana. SRFN
195 VII-15 Lo scontro del tram a vapore Roma-Tivoli. A 3 km da Tivoli, scontro tra una macchina a vapore e due carrozze viaggiatori. TFE
205 VII-25 Il tram a vapore Roma-Tivoli. Da una inchiesta della Prefettura risulta che i rotabili della linea si trovano in uno stato disastroso. TFE
207 VII-27 Tram a cavalli pei Prati di Castello. Dopo le proteste dei vetturini la SRTO è autorizzata ad attivare la nuova linea per i Prati di Castello, in via provvisoria, con trazione a cavalli.
277 X-5 Società Romana Tramway e Omnibus. Orari tram elettrici e a cavalli, omnibus.
292 X-20 Il tram pei Prati di Castello. Itinerario; la linea sarà attivata insieme a quelle che restano ancora da elettrificare.
295 X-23 La ferrovia Roma-Civitacastellana. Discussioni su progetto e finanze. SRFN
322 XI-19 I trams elettrici. Trazione con presa di corrente aerea, sotterranea e per accumulatori. Danni e pericoli della trazione aerea. accu.
325 XI-22 La questione dei trams e il consiglio comunale. Impegno all'impianto della trazione elettrica con esclusione del filo aereo in v. Nazionale, c.so Vittorio fino a S. Pietro, v. e p. del Pantheon e trazione ad accumulatori in v. di Ripetta; eventuale impiego della presa di corrente sotterranea. Questioni sul ritorno della corrente e i danni alle tubazioni. accu.
326
XI-23 La questione dei trams. Al consiglio comunale segue discussione su presa di corrente; il sindaco Ruspoli sostiene la presa sotterranea e gli accumulatori. accu.
344 XII-11 Il tram urbano. Proposta della Compagnia Continentale di Norimberga per una linea tramviaria elettrica da S. Pietro a S. Giovanni per il Traforo.
355 XII-22 I trams per Roma e i Castelli romani. Sembra che la concessione per la Roma-Frascati sia stata data ad un certo sig. Zuccala (notizia smentita in una lettera dello stesso pubblicata nel numero seguente), mentre la Siemens Schuckert ha fatto domanda per linee urbane.

Rotabili citati nell'anno.

Fonte: Atti del consiglio comunale, 1897, vol. I. Resoconto consiglio comunale.

pag. data oggetto nota
110 VII-28 Concessione alla Società Romana Tramway Omnibus di una linea di tramways a cavalli per il quartiere dei Prati di Castello.
433   Raccordo ferroviario per il mercato di v. S. Teodoro.

Home Page arg. carattere generale estratti stampa

02/12/20