tram e trasporto pubblico a Roma

La rete tramviaria urbana

Ecco perchè in certe tabelle di rotabili le motrici Dick Kerr sono state messe insieme alle GE

 

Siamo nel 1928. Due ispettori dell'ATAG si presentano al deposito S. Croce per verificare certe motrici e definire, una volta per tutte, il tipo di motore montato, se Dick Kerr o GE249; ciò perchè a forza di fare le modifiche secondo l'estro del momento non ci capisce più niente nessuno. Nel deposito sono presenti circa trenta motrici del tipo che interessa gli ispettori e tra i due ispettori e il capo deposito si svolge all'incirca il seguente dialogo.

Un isp. Siamo qui per stabilire il tipo di motore delle vetture a sei finestrini; ci dovresti indicare quali hanno motori Dick Kerr e quali GE249.

Capo dep. Mah, veramente, il sor T* (un aiutante che da tempo se ne è andato) aveva scritto tutto su un foglio, ma chissà ando' l'ha messo...

L'isp. Beh, allora devi controllare le varie vetture per dirci come stanno le cose.

Capo dep. Tutte le veture? Ma no lo vede quante so'? Nun possiamo mica portalle una pe una sulla buca pe vvede' quello che ce sta sotto...

L'isp. Va bene, il tempo lo abbiamo, cerca un aiuto e mettetevi al lavoro.

Capo dep. Er fatto è, vede ispetto', che noi nun ce lo sappiamo che motori so' quelli che dice lei e quell'altri. Come se fa a riconoscelli? (rivolto ad un altro che si è avvicinato) Tu, Giggi, li conosci li motori Dicchecherr e l'altri?

Il nuovo venuto. Io? Ma io so' novo, nun so nemmanco che so' i motori.

Un ispettore rivolto al collega. Beh, sai che facciamo? Pigliamo i numeri delle vetture e scriviamo sopra l'elenco Dick Kerr-GE249, così non ci sbagliamo.


Home Page presentazione rete urbana

rev. A 24/07/19