tram e trasporto pubblico a Roma

Estratti dalla stampa, 1940

 

Fonte: Il Messaggero. Il testo in grassetto riporta, quando possibile, il titolo dell'articolo.

num. data oggetto nota
9 I-11 Il Tiburtino difetta di comunicazioni. Proteste per l'abbandono di via Marsala da parte della linea 10; si suggerisce l'utilizzazione della 11 e del filobus 110.  
11 I-13 Quando si prolunga una linea d'autobus... Il CP è stato prolungato a S. Giovanni, ma sembra che il numero di vetture in servizio sia insufficiente.  
15 I-18 Tra pochi giorni l'EF e nella prossima primavera il 115. Due nuove linee filoviarie.
Il prolungamento del 235. Da p. Irnerio alla b.ta Fogaccia, prolungamento entro la stessa borgata, alla Casa del Fascio.
 
18 I-31 Il 236 prolungato e una nuova fermata dell'M1P. Nuovo capolinea del 236 in v. F. Borromeo ang. v. I. Papa.  
19 I-23 Attenti al filobus. Dai primi di gennaio il 134 ha ripreso il percorso da v. Boccea a p. P. Paoli, scartando v.le del Vaticano; si chiede l'istituzione di un 134 barrato.  
24 I-28 Taccuino autotramviario. Linee 3 e 4, si lamenta la scarsa frequenza; linea L7, intensificarla o sopprimerla prolungando l'ST; linee 19 e 20, soddisfazione per le vetture ampie e comode, ma se ne chiede il prolungamento da S. Maria Maggiore per v. Giolitti fino a p. Indipendenza; linea 23, vetture in numero insufficiente per il traffico con i Mercati Generali; linea 33, ha intervalli di 2-6 min. contro i 3 delle 37 e 35, ma l'intervallo in pratica è di 5 o 6 min. e se ne chiede la conversione in filobus; linea 106, se ne chiede l'instradamento per v. Alessandria e p. P.pe di Napoli; linea 134, si chiede un 134 barrato che transiti per v.le Vaticano; linea FR, se ne chiede l'intensificazione e il passaggio da S. Saba per p. Remuria.  
26 I-31 L'EF trasformato in filobus dal 1° febbraio, sul percorso Ferrovia-p.le Clodio e soppressione del 136. Una linea EF barrato percorrerà le vie G.B. Vico e Gianturco verso p. Mazzini e v. Flaminia al ritorno.  
31 II-6 La grande riforma dell'ATAG; tre linee circolari, una di autobus, una di filobus e la terza tramviaria.  
33 II-8 Le tramvie dei Castelli presentano un nuovo progetto. Generici accenni a nuove linee della STFER Castelli e alla possibilità di linee filoviarie ATAG per Cinecittà e l'Appia. STFER
42 II-18 Studi per la sistemazione dei collegamenti nella zona dei Parioli. Si lamenta l'affollamento sulla Circolare esterna; si promette un miglioramento del servizio con l'arrivo delle nuove vetture.  
58 III-8 Le comunicazioni con il Tiburtino verso la loro risoluzione. Lamentele e proposte.  
60 III-10 Torpignattara, Prenestino e Acqua Bullicante legati dagli stessi problemi. Proteste per lo scadente servizio della SFV sulla Casilina.  
78 III-31 Uno scontro evitato dalla prontezza di un conducente. Tram dei Castelli, scontro frontale evitato in località Grotte di Gregna; sembra che il segnale precedente uno dei due convogli avesse erroneamente segnalato via libera. STFER
84bis IV-8 Mortale investimento al bivio di Grottaferrata. Motr. 74 rim. 201. STFER
100 IV-26 Il filobus che collegherà i Parioli col centro attraverso il viale dei Martiri Fascisti. Si tratta della linea 103 rosso. Il 106, da p. G. D'Annunzio, sarà riportato a p. S. Silvestro alla fine dei lavori nella piazza.  
101 IV-27 Un autobus capriccioso- l'M1P. Irregolarità in alcune partenze pomeridiane della linea M1P. Freni rumorosi sui filobus. Rimorchi tramviari sporchi con resti di cicche. Si vorrebbe che la EP fosse riportata al capolinea di p. Risorgimento; che la linea S. Paolo-Cecchignola arrivasse fino alla Città militare; che sia variato il frazionamento della 103.  
105 V-2 I Castelli romani a contatto con l'Urbe attraverso la più moderna rete di comunicazioni. STFER
121 V-21 Un operaio schiacciato tra un tram e un autocarro. Incidente in v. Re Boris di Bulgaria tra la vettura tramviaria ad imperiale 51 della STFER (Castelli) e un autocarro. STFER
135 VI-6 Ripristinato l'autobus FL e la Circolare esterna transita per p.ta S. Paolo.  
141 VI-13 Provvedimenti dell'ATAG per la visibilità delle targhe. Il numero o sigla della linea sarà ripetuto su tabelle applicate ai vetri; la parte posteriore dei filobus sarà dotata di fasce bianche.  
144 VI-16 Le ultime corse autotramviarie avranno luogo alle 23,30. Autobus notturni anticipati alle 24; linea 111 soppressa; ascensori del Pincio soppressi; linea CP limitata alla tratta Colosseo-p. Cavour; linea EP limitata alla tratta S. Maria Maggiore-p. Cavour; linea 35 barrata limitata alla tratta p. Cavour-p.co di Monte Mario; i fattorini sono invitati ad annunciare ad alta voce le fermate dei mezzi.  
144 VI-16 Treni speciali nella Roma Nord e treni diretti tra Roma e Fiuggi. Orario estivo sulla Roma-Tivoli. SRFN, SFV
149 VI-22 Soppressione e limitazione di alcune linee autotramviarie. Linee CP rosso, EP rosso, 207 rosso soppresse; linea E42 limitata alla tratta Esposizione-S. Paolo; linea 110 soppressa; linea 11 Esquilino-Portonaccio con abbandono della tratta p. Indipendenza-Policlinico-Verano; ripristino linea 124. Riduzione delle vetture circolanti.  
150 VI-23 Deviazioni di linee per la costruzione della metropolitana. Linee 16 ed L7 dal v.le P.pe di Piemonte per v. Gioberti e p. S. Maria Maggiore; linee 12 e 17 dal v.le P.pe di Piemonte sul nuovo raccordo per v. Maini e v. Farini; linea 20 da p. S. Maria Maggiore per l'anello v. Gioberti, v.le P.pe di Piemonte, v. Manin, v. Gioberti, p. S. Maria Maggiore; linee 16 barrato e 19 limitano a p. Esquilino.  
153 VI-27 Le fattorine tramviarie in servizio pubblico. Personale femminile (fattorini) sulle linee 7, 8, 9, 15, 37.  
156 VI-30 L'M1P trasformata in filobus a partire da lunedì. Nel tratto l.go Tritone-l.go Goldoni le vetture percorreranno v. Due Macelli, p. di Spagna, v. Condotti. E' istituito un M1P barrato p. Indipendenza-l.go Chigi.
Al Lido di Roma la linea LP, anzichè raggiungere l'ingresso principale della pineta di Castelfusano da p. Lutazio Catullo, proseguirà per il lungomare fino all'ultimo ingresso dello stabilimento La Pineta.
161 VII-6 Colloqui autotramviari. Soddisfacente servizio dello M1P filobus e dello M1P barrato, ma simultaneamente gli intervalli della 138 sono aumentati, mentre la linea è servita quasi esclusivamente da autobus.  
163 VII-9 L'automotrice di Albano investe un tram sulla via Appia (tram dei Castelli). Sulla v. Appia Nuova, in località IV Miglio, il treno 63 rim. 201 proveniente da Albano via Marino urtava (non si sa se frontalmente o se si tratto di un tamponamento) la motrice isolata 71 in servizio tra Roma e l'aeroscalo di Ciampino. Tre morti (che diverranno poi quattro) e un centinaio di feriti. STFER
163 VII-9 Le linee MB ed EP nero saranno trasformate in filobus.  
164 VII-10 Temporanea deviazione delle linee CD, L7, 16. A Termini, invece di percorrere il binario lato Terme di Diocleziano, utilizzeranno quello più vicino alla stazione, percorso dalle linee 3, 4 e 8.  
175 VII-23 Collegamento di autobus tra Fiumicino e la spiaggia di Isola Sacra. Nelle domeniche e nei giorni festivi.  
180 VII-28 Colloqui autofilotramviari. Percorso e fermate linee M1P e 124.
182 VII-31 Una linea di autobus per il collegamento della sede della direzione del PNF con il centro della città. Dal 1° agosto la linea 101 collegherà p. SS. Apostoli con la sede del PNF a p.te Milvio.  
183 VIII-1 La linea filobus 110 ripristinata da oggi. Percorso limitato a p. S. Lorenzo; la 110 barrata è soppressa.
183 VIII-1 La soppressione del servizio notturno Cecafumo-Cinecittà. STFER
186 VIII-4 Il ripristino del collegamento della stazione di Lido con la Pineta. Riattivazione della linea LP.  
190 VIII-9 Come è stato risolto un vecchio problema. Soddisfacente servizio dell'M1P, che però necessiterebbe di più vetture che sembra non siano disponibili, visto che sul 106 appaiono spesso degli autobus; nelle stesse condizioni si trova l'EP. Si auspica una linea filoviaria diretta da p.te Milvio al centro, anche se il 101 di recente istituzione risolve in parte il problema. Scomode e pericolose le fermate del 37 a p. Mazzini. Si rinnova la vecchia richiesta di far transitare il 134 per v.le Vaticano.  
190 VIII-10 Il doppio binario fra Centocelle e Torrenova è un fatto compiuto. Seguirà l'apertura del doppio binario fino a Grotte Celoni; in arrivo nuove vetture e locomotori; completato il progetto della penetrazione sotterranea della linea a Termini. SFV
193 VIII-13 I collegamenti diretti tra quartieri periferici opposti. Era stato proposto un 105 rosso dalla zona di p. Crati a S. Silvestro; si auspica un collegamento del quart. Italia con il quart. Prati.  
198 VIII-20 Deduzioni da una targa cittadina vista su una motrice in servizio a Frascati. Sulla Frascati-S. Cesareo una motrice porta la tabella Termini-Torpignattara-p. dei Mirti; altre considerazioni sul servizio insuffuciente. SFV
199 VIII-21 Le fermate obbligatorie trasformate in facoltative. Per il momento quelle della Circolare interna e delle line alla stessa interne.  
205 VIII-28 Una preghiera per l'ATAG- prolungare il 210 barrato. Richiesta di prolungamento a p.te Mammolo della linea 210 barrato.  
206 VIII-29 Nuovo capolinea del 134- da p. Paoli a l,go Tassoni.
NT filobus- di prossima attivazione.
 
208 VIII-31 Colloqui autofilotramviari. Si lamenta che mentre le vetture tramviarie sono fin troppo illuminate, gli autobus e i filobus sono perennemente quasi all'oscuro e non sembrano nemmeno più esserci quelle piccole lampade sopra le porte che si accendevano all'apertura delle stesse. Si sollecita l'apertura dell'esercizio del 105 rosso che dovrebbe collegare p. Crati con S. Silvestro. Scarsa frequenza del 35. La fermata del 23 davanti ai Mercati generale andrebbe spostata portandola davanti al magazzino della CRI. Il 101 passa su v.le Tiziano a gran velocità; se effettuasse qualche fermata sarebbe utilizzabile da molti utenti.  
209 IX-1 Tre feriti nello scontro di un tram con un autotreno. Scontro tra un tram della STFER della linea Termini-Cave (v. delle Cave) e un autotreno all'incrocio tra v.le Manzoni e v. P.pe di Piemonte. STFER
210 IX-3 Il collegamento notturno con i Castelli romani. In via sperimentale dal 4-IX, effettuato con autobus sui percorsi- v. Regina Giovanna di Bulgaria, S. Giovanni, v. Tuscolana, Frascati, Grottaferrata Bivio, Grottaferrata, Squarciarelli, Rocca di Papa e v. Regina Giovanna di Bulgaria, S. Giovanni, v. Appia Nuova, Albano, Ariccia, Genzano, Velletri con fermate ai bivii Lago di Nemi e Lanuvio.  
224 IX-19 Mezz'ora da Termini al Lido. In programma adeguamento della velocità dei treni della Roma-Lido alla futura metropolitana.
 
226 IX-21 L'autobus 210 prolungato oltre p.te Mammolo, in località Cervano.  
229 IX-25 Un filobus raro, il 103. Si lamenta la scarsa frequenza della linea 103.  
232 IX-28 Sei feriti nello scontro tra due tram dei Castelli, nei pressi di p. Re di Roma. STFER
232 IX-28 Taccuino degli utenti autofilotramviari. Linea NT, si chiede una fermata davanti al Min, dei Lavori pubblici; si chiede il ripristino della CP rosso; linea 36, se ne auspica il prolungamento al Collegio littorio (risposta ATAG: non è possibile, per ora); linea 105 barrato, se ne chiede il prolungamento a p. Acilia; linea 9, aumentare il quantitativo di vetture in servizio; si chiede un collegamento tra Garbatella e p.te Garibaldi  
234 X-1 Colloqui autotramviari. Insufficienza dell'EF; occorrerebbe un EF barrato.  
236 X-2 Taccuino degli utenti autofilotramviari. Si chiede il ripristino della CP rosso; linea 212, si chiede un aumento della frequenza; linea 137, si chiede un aumento della frequenza nelle ore di punta; si chiede che l'autobus che fa capolinea a p.ta S. Pancrazio venga sposta a p.ta Cavalleggeri passando per via delle Fornaci.  
237 X-4 I servizi di collegamento per il teatro dell'Opera. Linee di autobus.  
238 X-5 Ancora del 103. Insufficiente servizio della linea 103.  
241 X-8 I servizi automobilistici per i Castelli verranno soppressi dal 10 ottobre. STFER
248 X-16 184 nuovi filobus entreranno in esercizio l'anno venturo.  
249 X-17 I provvedimenti dell'ATAG. Prossima riapertura della linea 110 collegandola alla M1P; la 101 abbandona il lungotevere passando per v. Flaminia; sull'EP gli autobus a gasogeno saranno sostituiti da quelli a nafta; la 223 sarà prolungata alla Cecchignola; la M1P e la MB, quest'ultima di imminente trasformazione in filobus, faranno capolinea in v. Marsala di fronte alla biglietteria FS e non più in p. Indipendenza.  
254 X-23 Il prolungamento del 110 verrà effettuato da domani, sul percorso della M1P barrata che verrà soppressa.
E' impossibile eliminare l'assordante fragore delle circolari esterne? Pare che le vetture delle ED es ES passanti la notte facciano un rumore tale da impedire agli abitanti di dormire; qualcuno ne chiede la deviazione nelle ore notturne, altri suggeriscono di far crescere l'erba tra le rotaie.
 
259 X-30 La linea 10 e le tessere del 7. Da domani il servizio tramviario a navetta p. Indipendenza-p.le Verano diverrà linea 10, sul percorso p. Vittorio, v. Lamarmora, v. S. Bibiana, v. Tiburtina, p.le Verano, v.le della Regina, vle del Policlinico, p. Croce Rossa, v. S. Martino della Battaglia.  
260 X-31 Nuove disposizioni sul servizio del tram 35. Su alcune vetture saranno emessi biglietti solo per l'intera corsa; queste vetture marceranno a breve distanza da altre vetture del 35 barrato dirette non oltre il p.co di Monte Mario.
261 XI-1 Linea 115 deviata per v. Urbana e p. Esquilino.  
266 XI-7 Il nuovo percorso del 101. Abbandona v.le Tiziano e passa per v. Fracassini, l.gotev. Flaminio, p.te Duca d'Aosta, l.gptev. Maresc. Diaz.  
274 XI-16 Taccuino degli utenti autofilotramviari. Lamentele circa l'insufficienza di vetture sulle linee NT, 7, 18, 20, 26; si attende l'istituzione del 105 rosso per S. Silvestro che dovrebbe alleggerire l'NT.  
278 XI-21 Deviazione del percorso del 115 da p. Esquilino-Traforo a v. Depretis-v. Nazionale per i  lavori alla metropolitana.  
286 XI-30 Taccuino degli utenti autofilotramviari. Eccessivo tempo di sosta ai capolinea per le due circolari; linea 36 servita solo da 4 vetture; il capolinea del 105 barrato è stato posto in v. Calabria e se ne chiede il prolungamento a S. Silvestro; linea 103 rosso si potrebbe prolungare a p.le dei Martiri Fascisti; linea 129 portarla a Termini sostituendo lo ST; ripristino dello EP rosso.  
293 XII-8 Il 105 e il 107 tornano a p. dei Cinquecento. La linea 102 torna ad essere esercitata con filobus; variazioni di transito nella piazza per la linea 110; il servizio sulla Roma-Tivoli è ridotto a due corse giornaliere sull'intero percorso e a due limitate Tivoli-Ponte Lucano. Quattro linee speciali per il teatro dell'Opera.  
295 XII-11 Sull'autolinea Roma-Tivoli. Le corse limitate a Ponte  Lucano sono prolungate a Bagni.  
299 XII-15 L'orologio di marcia. Sistema di controllo orario per coincidenze, ecc.  
308 XII-27 Piccolo ma dettagliato esame dei trasporti singoli e collettivi. Varie su autobus, tram e filobus; accesso alle vetture in uscita o in in rientro dal deposito.  

Rotabili citati nell'anno 1940.

ATAG
Motrici
335/95; 425/45/7/73; 599; 635; 835/9/79; 1015/23/33/45; 2003/23/31/99/165; 5037/43.
Rimorchi 138; 240/4; 300/88/98; 434.
Filobus
4041/117/227/39; 6009/39/47/197.
Autobus 221/59; 1049/93/603; 3105.

STFER
Motrici 63; 71/4,
Rimorchi 201.


Home Page arg. carattere generale estratti stampa  

rev. 11/02/18